Quaderni scuola elementare, quali quadretti o rigature scegliere? L’apprendimento è un percorso graduale, sono state per questo create righe e quadretti differenti per guidare i bambini nelle diverse fasi.
Di seguito riassumiamo le indicazioni ministeriali in merito alle righe e quadretti da utilizzare nelle varie classi scolastiche.
E’ bene precisare che alcuni insegnanti possono adottare metodologie didattiche diverse e scelgono talvolta rigature differenti, per questo suggeriamo di verificare sempre le indicazioni degli insegnanti prima di acquistare i quaderni.
Per i bambini della scuola primaria, che ancora non hanno sicurezza nella scrittura e tendono a cancellare spesso suggeriamo l’utilizzo di quaderni 100 gr/mq che hanno una grammatura delle pagine più spesse.
I quadretti da 10 mm, chiamati 10M, sono quelli con cui si inizia il percorso scolastico, sono generalmente senza margini, si usano nella classe Prima della scuola Primaria.
Il quadretto da 5 mm si può avere sia con i margini, chiamato Q, che senza margini chiamato 5M. Nelle scuole primarie è consigliato l’utilizzo di quello con il margine. Si usa generalmente nelle classi seconde e terze della Scuola Primaria.
Anche il quadretto da 4 mm è disponibile con i margini 4F o senza 4Q. Il quadretto 4 mm è indicato dalla classe quarta della Scuola Primaria in poi. La versione senza margine è consigliata dalle scuole medie in avanti.
La prima riga che incontrano i bimbini nel loro percorso scolastico è la riga A, generalmente utilizzata nelle classi prima e seconda della scuola Primaria.
Le righe orizzontali si intervallano con altezze differenti per aiutare il bambino a gestire gli spazi nel modo corretto, mentre le righe verticali fungono da supporto per una corretta spaziatura tra le parole, i margini laterali infine guidano il bambino per non uscire dal foglio.
Anche il rigo B presenta righe orizzontali con altezze diverse per guidare il bambino con gli spazi, si dissolvono invece le righe verticali, restano i margini laterali. Sono generalmente utilizzate nelle classi terze della Scuola Primaria.
Il rigo C si contraddistingue per il fatto che tutte le righe orizzontali si distanziano una dall’altra con la stessa altezza pari a 7 mm e presentano il margini laterali. Questo tipo di rigatura è indicata per le classi quarta e quinta della scuola primaria.
Utilizzato generalmente a partire delle scuole medie, presenta righe alte 7 millimetri ma senza margini laterali.
Sul sito potrete trovare anche diversi prodotti studiati per aiutare gli studenti disgrafici, disortografici, e dislessici, vengono indicati con la dicitura Didattico DSA.